Vorrei cambiare, ma è difficile!

Spesso sento dire da persone che hanno iniziato un percorso di crescita personale: “io vorrei cambiare, ma è difficile!”, e quindi solitamente inizia un elenco di tutte queste difficoltà:

L’adulto e la rabbia del bambino

A volte ci arrabbiamo per i più svariati motivi: nostro figlio non mette a posto la stanza, qualcuno ci risponde in un modo che percepiamo scortese, una nostra idea non viene rispettata.

Gratitudine e disidentificazione

Io ho un corpo e io non sono il mio corpo. Grazie al mio corpo che mi permette di vivere questa vita; grazie alla meravigliosa giungla di processi biochimici che tiene in vita il mio corpo e mantiene a galla la mia coscienza;

Perché sfogarsi fa bene, e perché non è la cosa migliore

Cosa succede quando ci sfoghiamo? Quando sfoghiamo la nostra rabbia contro qualcuno? Potrebbe essere che almeno in un primo momento stiamo meglio, ci scarichiamo.

Vabbè, ma così me la racconto!

Mi è successo a volte che certe persone, quando stanno per accedere a un pensiero più positivo su loro stesse e sulle proprie capacità, oppure quando iniziano a vedere più positivamente una situazione che prima consideravano solo in termini di problema, si fermano e mi chiedono: “ma non è che così me la racconto?”.

La crescita personale si fa senza i corsi

L’altro giorno una signora, dopo che le ho spiegato che facevo corsi di crescita personale, mi ha detto: “la crescita personale si fa senza i corsi!”.